Stili di tatuaggio

Quando parliamo dei vari stili di tatuaggio parliamo praticamente di un argomento che appassiona centinaia e centinaia di migliaia e forse milioni di persone solo nel nostro Paese e soprattutto parliamo di un mondo che continua ad evolversi senza sosta.

Questo perché nascono sempre stili nuovi con delle caratteristiche specifiche e con un’anima e un significato simbolico in certi casi è davvero profondo ed è chiaro che ogni stile dovrà riflettere la personalità e le preferenze di chi li indossa, visto che, quando parliamo di un tatuaggio parliamo praticamente di un’opera d’arte nella nostra pelle.

Per quanto riguarda i vari stili ai quali vogliamo fare riferimento uno su tutti può essere quello che viene definito lo stile realistico, che, come l’espressione, fa intendere riguarda delle fotografie e immagini realistiche sulla nostra pelle.

Bisogna avere una grande abilità artistica e una grande conoscenza dell’anatomia umana e ci sono tatuatori e tatuatrici che si specializzano in questo stile come in altri e sanno che bisogna utilizzare delle ombreggiature e delle sfumature per creare quella che viene definita in gergo tecnico o l’illusione di profondità e viene utilizzato questo stile per ritratti di oggetti, animali o persone.

Oppure se volessimo parlare di uno stile sempre abbastanza conosciuto parliamo dello stile watercolor che prende ispirazione dalla pittura ad acquerello e riguarda dei tatuaggi con colori vivaci e sfumature interessanti e sono dei tatuaggi molto artistici e non facile assolutamente da realizzare, perché richiedono delle competenze che riguardano delle tecniche di lavaggio e delle sfumature particolari.

 Ma certo non possiamo quando facciamo un elenco, che comunque è impossibile completare all’interno di uno stesso articolo, degli stili di tatuaggi non menzionare quello tradizionale noto anche come stile old school che si caratterizza anch’esso soprattutto per i coloro vivaci ma con contorni e con l’uso di motivi classici e parliamo di cuori, teschi, rose e parliamo di tatuaggi che evocano un senso di nostalgia per il loro aspetto.

 Quando decidiamo di farci un tatuaggio ci accorgeremo che gli stili e le opzioni sono tanti

Per quanto riguarda gli altri stili che possono interessarci rispetto ai tatuaggi può essere utile menzionare anche quello che viene definito geometrico che si basa su forme geometriche appunto e parliamo di triangoli, linee sottili e altri intricati disegni oppure cerchi e poligoni ed è uno stile che mette al primo posto la precisione quasi matematica e quasi simmetrica.

 Altro stile molto interessante riguarda chiaramente lo stile dotwork che si basa sull’utilizzo dei punti che servono a creare pattern e forme e sono realizzate attraverso una serie di punti che creano un effetto visivo davvero interessante.

Stile che tra l’altro offre la possibilità di scegliere tra vari design che possono essere semplici o minimalisti, o anche essere dei disegni molto complessi ed è uno stile associato alle influenze culturali tribali.


A parte lo stile che sceglieremo che comunque è molto importante soprattutto se è il nostro primo tatuaggio, sarà anche importante scegliere il tatuatore o la tatuatrice che più ci sembra un esperto da quello che leggiamo nelle recensioni on-line.

Link Utili:

Leggi anche: Guarda le nostre foto su Instagram,Tatuaggi Milano Tattoo Milano Tattoing Milano Tatuaggi Femminili Milano Tatuaggi Maschili Milano Tatuaggi Idee Milano Tatuaggi Piccoli Milano Tatuaggi Disegni Milano Tattoo Maschili Milano Tattoo Femminili Milano Contatti per Tatuaggi Femminili Milano (Sito)